PREMESSA
Il presente corso intende essere una guida a chi muove i primi passi nella professione di amministrazioni
condominiali e gestioni immobiliari ovvero a coloro che intendono dare una svolta all’organizzazione del
proprio studio.
La formazione offerta dal mercato è destinata all’accrescimento delle competenze tecnico/giuridiche
dell’Amministratore, senza occuparsi tuttavia di tradurre sul piano operativo del lavoro quotidiano
dell’amministratore quanto appreso nello studio della materia.
Tenuto conto di quanto sopra, ci siamo posti come obiettivo di standardizzare la gestione dello Studio che
consiste in 19 Procedure e 49 Allegati e di una formazione specifica ad esso dedicato, che riguarda non solo
l’Amministratore ma anche i suoi collaboratori: dipendenti, operatori di settore, consulenti, ecc…
Per coloro che parteciperanno alle giornate formative abbiamo estratto alcune parti sostanziali delle
Procedure che consentiranno da subito una diversa organizzazione e pianificazione della giornata lavorativa
di tutti i soggetti che gravitano attorno allo studio dell’amministratore condominiale.
Come base procedure e allegati si appoggia al progetto FRANCHISING EXTRA.
Verrà inoltre esplicitato un sistema di valutazione di un Condominio in fase di preventivazione e di
valutazione a Rendiconto chiuso
Il corso è destinato a tutti gli Amministratori, con l’avvertenza che la parte prettamente operativa poggia
esclusivamente sul software Danea Domustudio. Per coloro che ne sono già utilizzatori sarà una formazione
work in progress, per coloro che ancora non lo utilizzano sarà l’occasione per compararne l’efficacia e
l’efficienza con gli applicativi in uso.
Questa prima stesura della guida è solo il punto di partenza e sarà integrata in occasione dei corsi di
formazione che saranno svolti in futuro.
A conclusione del corso i corsisti dovranno sostenere la prova finale. Sarà infine distribuito il questionario di
gradimento da restituire debitamente compilato.
Valentina Pesenti
Programma
1 L’AMMINISTRATORE (a cura di Oscar Albricci) ………………………………………………………………………………………… 4
1.1 DEFINIZIONE DELL’AMMINISTRATORE 4
1.2 IL COMPENSO DELL’AMMINISTRATORE 4
1.3 REDDITIVITÀ DEL FABBRICATO (A045) 4
2 LA CONTABILITÀ DEL CONDOMINIO (a cura di Annamaria Merella) ………………………………………………………. 4
2.2 RECUPERO CREDITI (P019) 5
2.3 ADEMPIMENTI FISCALI (P009-P010) 5
2.4 IL RENDICONTO CONDOMINIALE (P015) 5
2.4.1 Nota esplicativa sintetica di gestione …………………………………………………………………………………………… 5
3 LA DOCUMENTAZIONE DEL CONDOMINIO …………………………………………………………………………….. 10
3.1 REGISTRI OBBLIGATORI 10
3.1.1 Registro dell’anagrafe condominiale vedi 6.4 …………………………………………………………………………. 10
3.2 PRIVACY E PROTEZIONE DATI NEL CONDOMINIO (a cura di Elena Albricci) 10
3.2.1 Gli adempimenti privacy dell’amministratore di condominio …………………………………………….. 10
3.2.2 Definizioni ………………………………………………………………………………………………………………………………………. 11
3.2.3 Il Registro delle attività di trattamento…………………………………………………………………………………….. 11
3.2.4 I principi del trattamento dei dati ……………………………………………………………………………………………… 12
3.2.5 L’informativa sul trattamento dei dati ……………………………………………………………………………………… 13
3.2.6 Il consenso al trattamento dei dati ……………………………………………………………………………………………. 14
3.2.7 L’organigramma privacy di uno studio di amministrazione ………………………………………………… 14
3.2.8 La videosorveglianza in condominio …………………………………………………………………………………………. 16
4 CREAZIONE DELL’ARCHIVIO (a cura di Annamaria Merella) ………………………………………………………………….. 16
5 CREAZIONE DI UN CONDOMINIO ……………………………………………………………………………………………… 19
5.1 LA STRUTTURA DEL CONDOMINIO 19
5.2 INSERIRE I DATI CATASTALI (a cura di Massimo Pariani) 19
5.2.1 Dati catastali del condominio ……………………………………………………………………………………………………… 19
5.2.2 I dati catastali delle singole unità ………………………………………………………………………………………………. 20
5.3 INSERIRE LE UNITA’ (a cura di Annamaria Merella) 21
5.4 LE PARTI COMUNI DEL CONDOMINIO 21
5.4.1 La sicurezza delle parti comuni (a cura di Massimo Pariani) …………………………………………………………………. 21
5.4.2 Le parti comuni gestite in Danea (a cura di Valentina Pesenti) ……………………………………………………………… 23
5.5 PIANO DEI CONTI (a cura di Valentina Pesenti) 27
5.5.1 Inserimento del piano dei conti: ………………………………………………………………………………………………… 28
5.5.2 Inserimento sottoconti…………………………………………………………………………………………………………………. 30
5.6 RISORSE E FONDI (a cura di Valentina Pesenti) 32
5.6.1 Coordinate bancarie ……………………………………………………………………………………………………………………… 33
5.6.2 Mancata quadratura dell’estratto conto bancario ………………………………………………………………….. 34
5.6.3 Creare un fondo …………………………………………………………………………………………………………………………….. 35
6 L’ANAGRAFE CONDOMINIALE (a cura di Annamaria Merella) ……………………………………………………………….. 35
6.1 COME INSERIRE UN NUOVO NOMINATIVO 35
6.2 DOVE INSERIRE ALTRI SOGGETTI 36
6.3 ALCUNI CASI ANAGRAFICI 37
6.3.1 Cointestatari con invio documentazione, contabilità al nominativo di riferimento………… 37
6.3.2 Intestatario con inquilino ……………………………………………………………………………………………………………. 39
6.3.3 Eredi cointestatari con invio documentazione, contabilità al singolo comproprietario … 39
6.3.4 Proprietario e usufruttuario ……………………………………………………………………………………………………….. 40
6.3.5 Il leasing ………………………………………………………………………………………………………………………………………….. 40
6.3.6 Pseudonimizzare un nominativo ……………………………………………………………………………………………….. 40
6.3.7 Come inserire un subentro ………………………………………………………………………………………………………….. 41
6.4 IL REGISTRO ANAGRAFE CONDOMINIALE (a cura di Massimo Pariani) 42
6.4.1 GENERALITÀ SOGGETTI ……………………………………………………………………………………………………………… 43
6.4.2 IL REGISTRO DI ANAGRAFE CONDOMINIALE IN DANEA …………………………………………………….. 48
7 TABELLE DI RIPARTIZIONE SPESE (a cura di Sonia Franchini) ……………………………………………………………. 50
7.1 SULLE TABELLE MILLESIMALI (a cura di Massimo Pariani) 50
7.2 LA STRUTTURA DELLE TABELLE IN DANEA (a cura di Sonia Franchini) 51
7.3 CREARE UNA NUOVA TABELLA 52
7.4 MODIFICA DI UNA TABELLA 53
7.4.1 Togliere o aggiungere unità dalla tabella …………………………………………………………………………………. 54
7.4.2 Modifica coefficienti delle unità …………………………………………………………………………………………………. 54
7.4.3 Formato di stampa ………………………………………………………………………………………………………………………… 55
8 FORNITORI (a cura di Valentina Pesenti) …………………………………………………………………………………………………… 56
8.1 ANAGRAFICA FORNITORI 56
8.1.1 Fatture elettroniche ……………………………………………………………………………………………………………………… 60
8.2 ASSICURAZIONE 61
9 APPENDICE …………………………………………………………………………………………………………………………………….. 64
9.1 Allegati 64
9.2 Procedure 65